2 dicembre: la posizione delle braccia in alto

… ovvero la posizione dell’ape che raccoglie i raggi del sole!
Questa posizione,  che nella tradizione Satyananda si chiama HASTA UTTHANASANA mi piace molto perchè è una delle poche posizioni in piedi…  in cui lo sguardo è rivolto verso il cielo.
Ma bambini che cosa c’è nel cielo?
“Le nuvole, le stelle, la luna e naturalmente … IL SOLE!

Allora immaginiamo di catturare e raccogliere i raggi del sole.

ESECUZIONE
La posizione di partenza è quella della montagna, con i piedi e le gambe ben stabili sul tappetino e con il peso del corpo ben distribuito su entrambe le piante dei piedi.
Ora inspirando solleviamo le braccia e le portiamo oltre la testa e rivolgiamo i palmi delle mani verso l’alto.

E qui ci fermiamo respirando immaginando di sentire il calore del sole su tutto il corpo.
Potremmo chiedere ai bambini di chiudere per qualche istante gli occhi e di esprimere con il viso il piacere che si prova quando siamo in spiaggia e prendiamo il sole.

VARIANTI

Possiamo proporre un movimento dinamico per cui inspirando solleviamo le braccia e portandole oltre la testa catturiamo i raggi del sole e poi espirando uniamo i palmi delle mani e le portiamo davanti alla fronte per illuminare i nostri pensieri, inspirando solleviamo di nuovo le braccia e raccogliamo altri raggi, espirando portiamo le mani davanti alla nostra bocca per illuminare le nostre parole, inspirando riportiamo le braccia in alto raccogliendo altri raggi, espirando portiamo le mani unite davanti al cuore per illuminare le nostre azioni.
In questo modo diamo un significato importante ai nostri gesti che porteranno benefici non solo a livello fisico. A proposito…. quali sono questi benefici?

Hasta Uttanasana allunga tutti gli organi addominali e migliora la digestione. Esercita i muscoli delle spalle e delle braccia ed espande i polmoni. Ma quanto bene fa?
Allora oggi, anche se magari il sole non c’è e forse nevica, solleviamo le braccia, chiudiamo gli occhi e immaginiamo il sole caldo e luminoso davanti a noi!

A domani!

P.S Il sole è il migliore amico delle api!!!

BIBLIOGRAFIA
– Yoga Bimbi di Chiara Iacomuzio e Maurizio Morelli
Asana Pranayama Mudra Bandha di Edizioni Satyananda Ashram Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *