La bottega delle api

LE CARTE DI BEE-ATRIX

Le carte di Bee-atrix sono uno strumento didattico per poter inserire all’interno di una lezione di yoga per bambini un momento di approfondimento e di conoscenza delle api e del loro mondo.Si tratta di un mazzo di 24 carte, dalla forma particolare visto che riprendono l’esagono delle cellette di un alveare, che propongono altrettante posizioni dello yoga (asana) che possono essere utilizzate in svariati modi per far divertire e muovere in maniera mirata i bambini. Infatti le posizioni sono ispirate ai movimenti e alle posizioni degli animali e degli elementi naturali ma con un’attenzione particolare agli aspetti benefici a livello fisico ( sono presenti tutti i movimenti della colonna vertebrale) e mentale ( con la proposta di posizioni di equilibrio e rilassamento). Alcune posizioni sono proposte con il loro nome classico, altre mi sono divertita a cambiarle pensando in modo particolare agli aspetti della vita delle api pur mantenendo lo spirito e gli obiettivi benefici della postura ( vedi l’ape che afferra i raggi del sole o l’ape che ascolta).Le carte possono essere utilizzate con diverse modalità ( da una libera sperimentazione delle posizioni da parte dei bambini fino a creare sequenze stabilite dall’insegnante oppure ancora per dare vita a storie animate con gli asana).
Con le carte di Bee-atrix possiamo andare alla scoperta del magnifico mondo delle api utilizzando il movimento, il respiro, il rilassamento e altre tecniche tradizionali dello yoga.

 

LE ABILITA’ DELLE API – VOLUME 1


In questo primo volume, che contiene lo sviluppo di cinque lezioni di yoga per bambini, vengono presentate  le api e 4 loro importantissime  abilità:

  • Noi siamo api
  • Le api danzano
  • Le api cantano
  • Le api contano
  • Le api respirano

Nelle lezioni, che prevedono proposte di movimento creativo, di pratiche yogiche, di attività artistiche e di condivisione i bambini vengono coinvolti in modo divertente ed educativo nel magico mondo delle api per imparare a conoscerne la bellezza e l’importanza per il benessere dell’ambiente.

IL MEMORY DI BEE_ATRIX

 

Si tratta di un mazzo di 62 mini-carte (31 coppie) attraverso le quali i bambini potranno esplorare le pratiche dello yoga (asana, pranayama, concentrazione e rilassamento) con un approccio ludico.
Il gioco del memory piace a tutti i bambini e così ho pensato: “Perchè non far seguire delle piccole attività all’individuazione della coppia di carte?”.
Come tutti sappiamo il memory è un gioco che favorisce la concentrazione e la memoria. Se a queste caratteristiche benefiche aggiungiamo i benefici fisici e mentali legati alla pratica delle posizioni, o a piccoli esercizi di respirazione e consapevolezza l’opera è completa!

Se siete interessati  all’acquisto di  questi materiali o solo curiosi di saperne di più scrivetemi all’indirizzo catia@honeyyoga.it