Nel 2017 ho frequentato il corso di formazione per l’insegnamento dello yoga ai bambini ” Yoga per crescereTM“ di Aipy ( Associazione Italiana Pedagogia Yoga).
Lo inseguivo da tempo perchè ero convinta che fosse il corso di formazione adatto a me.
Quello che mi ha immediatamente colpito è stato il notevole ventaglio di insegnamenti. Non solo yoga in senso stretto e favole o storie animate dagli asana, non solo giochi di respiro e tecniche di concentrazione ma anche psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, filosofia indiana, body percussion, educazione all’ambiente e all’intercultura, musica, arte, teatro e tanta tanta didattica. Un approccio pedagogico che mi affascina e mi coinvolge sempre di più ogni volta che lavoro alla preparazione di un laboratorio.
Materie proposte e condotte superbamente da docenti competenti e appassionati.
La formula su 8 week end mi ha permesso di studiare e interiorizzare man mano ciò che veniva proposto oltre a creare e sviluppare un rapporto di amicizia meraviglioso con le mie compagne di corso che continua ancora con scambi sulle esperienze post-diploma.
La formazione è continua attraverso la possibilità di partecipare a seminari di approfondimento.
Nel corso ” Yoga per CrescereTM” io ho trovato esattamente quello che cercavo: un metodo preciso e quasi rigoroso per poter condurre con sicurezza e competenza laboratori e lezioni di yoga per i bambini. Un metodo rispettoso delle peculiarità dei bambini ( fascia d’età, disabilità, difficoltà di apprendimento o legate alla cultura e alla lingua di appartenenza).
“Yoga per CrescereTM” è un corso che mette al centro il bambino e le sue potenzialità e utilizza in perfetta armonia gli strumenti tradizionali dello yoga e quelli della pedagogia moderna.
Il mio progetto “Honey Yoga” si sta sviluppando su queste solide basi attingendo a piene mani sul materiale “accumulato” in quasi un anno di appunti e dispense, ma soprattutto ispirandosi a ciò che le persone che hanno creato AIPY e “Yoga per Crescere TM” mi hanno trasmesso: l’amore e il rispetto per il mondo dei bambini e dei ragazzi, la passione per i valori che esprimono il rispetto per l’ambiente e l’umanità ( la sostenibilità, l’intercultura, l’inclusione), l’amore contagioso per un lavoro che ti porta a contatto con i bambini e il loro mondo.
Per questo non finirò mai di ringraziare Clemi Tedeschi, Emina Cevro Vukovic e Rachele Brambilla per la realtà che hanno creato.
Nel 2020 il corso Yoga per Crescere TM sarà proposto nella formula annuale (otto week end di teoria e pratica nelle sedi di Milano da 12 ore, 7 weekend da 14 ore a Bologna e nella formula intensiva estiva in due parti: prima metà dal 6 a l 12 luglio (50 ore) e seconda metà dal 13 al 18 luglio (50 ore) a Sottomarina di Chioggia in collaborazione con SANGAT.