La mia esperienza dei corsi di formazione on line…

In queste settimane di quarantena ho lavorato molto ( come credo tutti gli insegnanti, di yoga e non).

Dopo la morte di mio padre mi ero presa qualche mese di aspettativa per sbrigare le faccende burocratiche che seguono la perdita di un caro e per riprendermi un po’anche psicologicamente. Avevo programmato di riprendere i miei corsi di yoga, sia con gli adulti che con i bambini all’inizio di marzo. Ma l’arrivo del Covid19 ha sconvolto tutto ( sensazione provata da milioni di italiani).

Ho pensato che sarebbe stato un peccato però non iniziare ugualmente anche se a distanza ( come stanno facendo praticamente tutti gli insegnanti di yoga) e così registro 2/3 video alla settimana per le mie allieve proseguendo così il nostro percorso. Lo stesso con i bambini… Bee-atrix ed io siamo impegnate a preparare video ed attività da proporre ai nostri piccoli yogin.

Ma ho comunque il tempo di studiare.

Innanzitutto procedo nella pratica del metodo Ritmia®, che seguivo in presenza a Piacenza e che spero di riprendere presto ovviamente… ma ho anche ripreso a seguire dei corsi on line che rientrano nella sfera di interesse di un insegnante di yoga per bambini e vorrei condividere questa esperienza con voi lettori.

All’inizio di novembre mi ero iscritta al corso “Narra con me! ” sul sito Percorsi Formativi 0-6.

La “narrazione” è un argomento ampio e complesso, che può essere esplorato e analizzato da varie angolature; in questo corso la narrazione viene concepita come un’occasione privilegiata per creare un ambiente di benessere e uno spazio “speciale” di comunicazione tra adulto e bambino, carico di fantasia ed emozioni, che può essere divertente ed allo stesso tempo educativo, ma soprattutto può rappresentare per l’adulto un’opportunità per costruire insieme al bambino un momento magico condiviso, nel quale lo spazio e il tempo rispondono a categorie altre.

Credo che saper raccontare e narrare sia una peculiarità di un buon insegnante di yoga per bambini per far passare attraverso la voce, la mimica e il corpo pensieri ed emozioni.

E a proposito di emozioni visto che sul sito c’è anche la possibilità di scaricare gratis degli ebook molto interessanti, oggi ho scaricato questo…

Lo yoga proposto ai bambini è un insieme di posture, respiro, concentrazione ma anche gioco e movimento. Per questo ho trovato molto interessanti gli webinar della Dott.ssa Rosa Cipriano su “Tecnica della Scuola
Rosa Cipriano è un’insegnante di danza e movimento creativo che ha ideato il metodo “Cantaballo” che fonde insieme parola, musica e movimento.

Ho acquistato il corso proprio oggi ( in questo periodo di crisi l’ideatrice lo ha gentilmente scontato del 50%).

In passato avevo seguito altri webinar della Dott.ssa Cipriano come “Come rendere divertente il movimento“, “Favole Yoga” e “Dal movimento al disegno creativo” trovandoli davvero interessanti.

I corsi di formazione on line hanno chiaramente lo svantaggio di non godere della presenza fisica del docente e dei compagni di corso, quindi non li consiglierei per una formazione di base però per approfondire argomenti che interessano particolarmente ritengo siano molto utili. Io me li ascolto e riascolto, prendo appunti con calma e me li ristudio. C’è anche la possibilità di ricevere un attestato di frequenza dopo aver risposto ad un piccolo test.

La mia esperienza è decisamente positiva. Imparo molto e attingo molto materiale per arricchire le mie lezioni.

Postilla del 28 aprile: mi sono iscritta alla formazione on line “Yoga Bambini Educational” di 100 ore formative riconosciute CSEN-CONI. Un’altra bella avventura!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *