Nella mia Bee-blioteca : Educazione nordica – il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni

La mia libreria straripa di libri che parlano di yoga (ovviamente), di api (ovviamente) ma anche di pedagogia, di psicologia dell’età evolutiva e anche di educazione.
Recentemente mi sono imbattuta in un profilo instagram davvero interessante.

Lei è Federica Pepe, innamorata della Svezia, del freddo, della neve, educatrice specializzata nell’educazione outdoor.
Federica e Joakim sono genitori di un meraviglioso bambino, Leonard che sta crescendo felice, consapevole e sereno.
Federica ha scritto un libro che ha presentato in Italia nel periodo di Pasqua: ” Educazione nordica – Il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni“.
L’ho letto tutto d’un fiato credetemi!

Dalla quarta di copertina:
Con il tempo e l’esperienza ho capito che un metodo educativo nordico esiste. Non prevede dei chiari “si fa così” messi a punto da esperti e studiosi dell’argomento in modo che vengano poi trasmessi a genitori ansiosi. E’un approccio educativo nato spontaneamente, modellato sui valori, le convinzioni, la cultura di quell’ampia area del mondo chiamata Scandinavia. E’ una filosofia basata sulla dolcezza, dove la comunicazione ha un ruolo fondamentale e la fiducia , l’empatia e il rispetto sono centrali.

Dopo un’introduzione relativa al metodo nordico del quale Federica fa un po’ di chiarezza (non ci sono regole da imparare e applicare, non ci sono slogan o corsi mirati, non esiste una teoria pedagogica) anche attraverso l’osservazione personale il libro si sviluppa in 7 capitoli in ognuno dei quali viene sviscerato un aspetto della relazione tra adulti e bambini:
– Identità
– Rispetto
– Dignità
– Comprensione
– Libertà
– Autonomia
– Responsabilizzazione

Interessante la sezione, al termine di ogni capitolo, intitolata: “Come fare, quindi, nel quotidiano?” nella quale con semplici e brevi frasi Federica dona dei suggerimenti frutto della sua esperiena di mamma del piccolo Leonard.

Questo libro è un piccolo capolavoro!!!
E’ difficile per me estrapolare un aspetto che mi ha colpito maggiormente… non sono svedese ma rivedo nel mio essere molto di questo metodo educativo.
C’è un passaggio nel libro che condivido totalmente … Già nei primissimi giorni di lavoro, la mia referente mi aveva spiegato che le punizioni non erano contemplate, neppure quelle lievi”.
Questo non è sinonimo di mancanza di disciplina ma pone l’adulto nella situazione di capire il perchè di un comportamento e a iniziare un lavoro di scoperta delle emozioni che stanno dietro allo stesso comportamento.
“Sei arrabbiato?”
“Che cosa ti ha fatto arrabbiare?”
Le parole chiave sono allora: empatia, ascolto, comprensione e soprattutto presenza.
Meraviglioso!!!!!

Da insegnante di yoga per bambini non posso fare a meno di pensare a quanto questa disciplina possa davvero aiutare i bambini a far emergere e riconoscere le proprie emozioni e a quanta importanza abbia il nostro ruolo.
Ecco allora una piccola sequenza yoga per aiutare i bambini a tornare ad uno stato di calma …come sempre animata dalla nostra Bee-atrix!





Ma torniamo al libro!

Concludo questa recensione invitandovi ad acquistare il libro di Federica… vi si aprirà un mondo di consapevolezza e di serenità perchè è proprio quello che Federica e la sua fantastica famiglia trasmettono!

Link utili
https://www.instagram.com/mammainsvezia/
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__educazione-nordica-libro.php

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *